Studio Legale Bologna
051.355626      [javascript protected email address]

DEBITO EQUITALIA - AGENZIA DELLE ENTRATE RISCOSSIONE: NUOVA ROTTAMAZIONE PER LE CARTELLE ESATTORIALI

Il Consiglio dei Ministri ha approvato il Decreto Fiscale di accompagnamento alla Legge di Bilancio che prevede la riapertura della rottamazione delle cartelle esattoriali.

 

Essa avrà ad oggetto i ruoli fiscali e contributivi pendenti dal primo gennaio al 30 settembre 2017.

 

Il pagamento potrà essere effettuato sempre in massimo cinque rate di pari importo, da pagare, rispettivamente, nei mesi di luglio, settembre, ottobre, novembre 2018 e febbraio 2019.

 

L'Agente della Riscossione stilerà la proposta con gli importi da pagare, in base alle cartelle pendenti, entro il 31 marzo 2018 ed il contribuente potrà presentare una richiesta di adesione entro il 15 maggio 2018.

 

Inoltre vengono previste due importantissime novità.

La prima riguarda la riapertura, fino a tutto novembre 2017, del termine per il pagamento per chi avesse saltato le prime due rate di luglio e settembre inerenti alla precedente rottamazione.

 

La seconda riguarda il fatto che, a differenza di quanto sino ad ora previsto, potranno aderire alla rottamazione anche quei contribuenti con piani di rateizzazione attivi al 24 ottobre 2016, i quali non erano stati ammessi alla definizione agevolata perchè non in regola con i pagamenti delle rate scadute al 31 dicembre 2016.