Studio Legale Bologna
051.355626      [javascript protected email address]
Studio Legale Di Maso

DEBITO EQUITALIA - AGENZIA DELLE ENTRATE: Illegittima l'iscrizione di ipoteca al socio di una s.a.s. senza la prova dell'incapienza del patrimonio sociale

L'iscrizione di ipoteca sui beni personali del socio di una società in accomandita semplice è illegittima qualora l'Agenzia delle Entrate Riscossione non provi in giudizio di aver proceduto nei confronti della persona fisica (illimitatamente responsabile) solo dopo aver accertato l'incapienza o l'insufficienza del patrimonio sociale al soddisfacimento del proprio credito.

 

Sono queste le conclusioni che si leggono nella sentenza n. 610/01/2018 pronunciata dalla Commissione Tributaria Provinciale di Potenza a seguito dell'impugnazione di una comunicazione di iscrizione ipotecaria notificata al socio di una s.a.s. in qualità di soggetto solidalmente responsabile per i debiti maturati dall'ente.

 

Dunque, solo dopo l'infruttuosa escussione del patrimonio sociale l'Agente Riscossore potrà pretendere il pagamento anche dal singolo socio, in virtù del fatto che la responsabilità di quest'ultimo, pur essendo solidale con quella dell'ente, rimane pur sempre una responsabilità di tipo sussidiario.