Studio Legale Bologna
051.355626      [javascript protected email address]
Studio Legale Di Maso

DEBITO E ATTIVITA' D'IMPRESA - NUOVO CODICE DELLA CRISI DI IMPRESA: Principali novità del Codice della Crisi

L'indebitamento è un tema che affligge gran parte delle imprese attive del nostro Paese; per far fronte a questo contesto arriva il Codice della crisi di impresa.

 

La nuova disciplina manda in soffitta il termine "fallimento" e introduce una nuova fase: quella dell'allerta preventiva, per anticipare i tempi di emersione della crisi e consentire di intervenire prima che l'insolvenza diventi conclamata.

 

L'obiettivo della riforma è quello di salvaguardare il più possibile la continuità aziendale. Per arrivare a questo risultato è necessario che il sistema dei controlli funzioni a dovere.
E' stato messo a punto un sistema doppio: quello interno, infatti le società devono dotarsi di un organismo di controllo ad hoc; quello esterno, che chiama in causa i cosiddetti creditori pubblici, Agenzia delle Entrate e INPS.

 

Tutti questi soggetti sono chiamati a segnalare tempestivamente le eventuali criticità per mettere in moto il meccanismo di tutela dell'integrità aziendale.

 

Questa nuova visione della crisi di impresa porterà gli imprenditori ad essere maggiormente responsabili dello "stato di salute" della propria azienda e qualora saranno sottovalutati i sintomi della crisi le conseguenze ricadranno direttamente sulle persone fisiche a ciò preposte.

 

Per questo motivo da anni stiamo approfondendo detti temi per poter fornire la nostra consulenza con lo scopo di risanare le aziende in difficoltà e affiancare quelle sane con l'obiettivo specifico di evitare comportamenti che possano determinare gravi responsabilità in capo agli amministratori delle società e depauperare il patrimonio aziendale.