Studio Legale Bologna
051.355626      [javascript protected email address]
Studio Legale Di Maso

DEBITO BANCARIO ED INTERESSI USURARI: Ammessa CTU su conto corrente dal Tribunale di Livorno nella causa promossa contro Banca Monte dei Paschi di Siena

In ragione delle difese svolte dal nostro Studio in un'opposizione a decreto ingiuntivo contro Banca Monte dei Paschi di Siena S.p.a., il Giudice adito ha ritenuto di ammettere la consulenza tecnica d'ufficio richiesta sul conto corrente che l'impresa, nostra cliente, aveva a suo tempo acceso presso il suddetto Istituto di credito.

 

Le difese svolte dall'Avv. Di Maso erano volte a contestare il superamento del TSU (tasso soglia usura) dei tassi di interesse pattuiti nel contratto di conto corrente affidato sin dal momento della sua stipula, quindi ab origine.

 

Tale illegittimità dà luogo al ricalcolo del conto al tasso debitore sostitutivo pari a zero, per cui da un iniziale saldo debitore della Società S.r.l. pari circa a € 550.000,00, grazie all'ausilio di perizia tecnica econometrica redatta da consulenti dello studio risulta una somma totale da recuperare di circa € 400.000,00 tra interessi illegittimamente applicati, commissioni di massimo scoperto e spese illegittime.

 

Per questi motivi il Giudice ha ritenuto di approfondire la circostanza nominando un consulente tecnico d'ufficio per accertare in via definitiva il rapporto dare/avere tra le parti.