Studio Legale Bologna
051.355626      [javascript protected email address]
Studio Legale Di Maso

DEBITO BANCARIO E RISANAMENTO AZIENDALE: Come trarre vantaggio da una posizione debitoria

L'indebitamento bancario è un problema che affligge in modo diffuso sia imprese che privati.

 

Viene determinato purtroppo da fattori macroeconomici di crisi che intervengono in maniera silenziosa, e proprio per questo motivo molto spesso sfuggono al singolo e all'impresa, i quali si accorgono del problema al momento in cui l'esposizione debitoria è già importante.

 

Ma da una circostanza apparentemente solo negativa di esposizione bancaria in realtà si possono trarre opportunità!

 

Numerosi sono gli strumenti a nostra disposizione, come la chiusura a saldo e stralcio che con frequenza riduce in modo rilevante il debito; dilazioni di pagamento con abbattimento della somma iniziale, cessione di alcuni beni o acquisizione di nuove garanzie in favore dei creditori.

 

E questa è solo una parte delle soluzioni previste a definizione del problema indebitamento, che pertanto non può e non deve essere vissuto solo con preoccupazione ma anche come opportunità.

 

Gli espedienti a disposizione sono tanti, anche grazie all'introduzione del nuovo Codice della Crisi d'Impresa, e con l'aiuto di un professionista qualificato in materia si potrà scegliere quello più confacente alle proprie esigenze.

 

In questo modo sia il privato che le aziende troveranno finalmente maggiore tranquillità vedendosi ridotto il debito e potendolo affrontare, l'impresa avrà l'opportunità di ripartire nella propria attività con maggior forza e soprattutto con maggiore consapevolezza!