Studio Legale Bologna
051.355626      [javascript protected email address]
Studio Legale Di Maso

DEBITO AGENZIA ENTRATE RISCOSSIONE - CONTRIBUTI INPS: il Tribunale di Modena sospende l'efficacia esecutiva delle cartelle esattoriali

Un altro importante risultato è stato ottenuto dal nostro Studio in tema di impugnazione di cartelle esattoriali per mancato versamento contributi I.V.S. - I.N.P.S. a carico del Contribuente.

 

Il Giudice del Tribunale di Modena ha accolto le eccezioni avanzate dalla difesa dello Studio sul vizio di notifica delle cartelle da parte di Agenzia Entrate Riscossione per non aver prodotto in giudizio la copia conforme agli originali delle notifiche effettuate, mancando così la prova della notifica, nonché l'eccezione di prescrizione delle cartelle per assenza di atti interruttivi nell'arco di cinque anni.

 

La difesa del Contribuente inoltre osservava la nullità della costituzione in giudizio, e quindi della difesa, dell'Agente della Riscossione perché rappresentato da avvocati del libero foro e non dai propri funzionari, come invece prevede la legge.

 

Per questi motivi il Giudice ha sospeso l'efficacia esecutiva delle cartelle impugnate e, pertanto, dovrà essere revocato il fermo amministrativo che nel frattempo era stato disposto sull'unico veicolo di proprietà del Contribuente sulla base di dette cartelle.