Studio Legale Bologna
051.355626      [javascript protected email address]
Studio Legale Di Maso

DEBITO AGENZIA ENTRATE: Annullati dal nostro Studio due avvisi di liquidazione dell'imposta e irrogazione delle sanzioni per un totale di 60.000,00 euro

Si pronuncia così la Commissione Tributaria Provinciale di Bologna con Sentenza n. 203/2019 accogliendo totalmente il Ricorso presentato dallo Studio legale Di Maso contro l'Agenzia Entrate per maggiore imposta di registro richiesta, oltre interessi e sanzioni, dell'ammontare complessivo di euro 60.000,00.

 

Agenzia Entrate riteneva decaduto il Contribuente dalle agevolazioni prima casa di cui aveva usufruito per l'acquisto della propria abitazione familiare, in quanto già proprietario di un monolocale nella stessa città.

 

La difesa osservava che, in linea con le pronunce della Suprema Corte di Cassazione, permane il diritto del Contribuente di fruire delle suddette agevolazioni anche nel caso in cui sia già proprietario di altro immobile che, per dimensioni e caratteristiche, non risulti idoneo a sopperire ai bisogni abitativi del medesimo e della sua famiglia.

 

La tesi sostenuta nel nostro ricorso ha portato la Commissione Tributaria all'accoglimento dello stesso, sopperendo ai limiti di una norma che nasce per soddisfare principi logico-giuridici mai aggiornati.