Studio Legale Bologna
051.355626      [javascript protected email address]

#DEBITI SOCIETARI E #REATI FALLIMENTARI: Gestire l'indebitamento societario è fondamentale

La condotta dell'imprenditore è importantissima ai fini della responsabilità penale derivante dalla gestione della sua azienda.

Solo il fallimento può dar luogo ai reati di bancarotta.

In sostanza, la dichiarazione di fallimento costituisce elemento costitutivo dei reati di cui si tratta.


La Legge Fallimentare prevede le seguenti tipologie di reato:

1) la bancarotta fraudolenta che si realizza quando l'imprenditore distrae, occulta, dissimula, distrugge o dissipa in tutto o in parte i suoi beni ovvero, allo scopo di recare pregiudizio ai creditori, espone passività inesistenti; oppure quando sottrae, distrugge o falsifica, in tutto o in parte, in modo tale da procurare a sé o ad altri un ingiusto profitto o di recare pregiudizio ai creditori, i libri o le altre scritture contabili o li tiene in modo da non rendere possibile la ricostruzione del patrimonio o del movimento degli affari (bancarotta fraudolenta documentale); oppure ancora, a scopo di favorire taluni creditori rispetto ad altri, l'imprenditore esegue pagamenti o simula titoli di prelazione (è la bancarotta fraudolenta preferenziale).

 

2) la bancarotta semplice imputabile all'imprenditore fallito che ha fatto spese personali o per la famiglia eccessive rispetto alla sua condizione economica.
Nell'ipotesi di bancarotta semplice l'imprenditore agisce sì senza dolo ma in modo imprudente.

 

3) Un'altra ipotesi di reato prevista dalla legge fallimentare è quella del ricorso abusivo al credito che incrimina l'imprenditore che ricorre o continui a ricorrere al credito, dissimulando il proprio dissesto.

 

Queste ipotesi di reato spesso si realizzano anche in modo inconsapevole o per motivi di necessità e possono derivare da comportamenti generati dal solo scopo di salvare la propria attività.


Per questo motivo è molto importante riorganizzare la propria azienda facendo un'analisi puntuale delle criticità appena si palesano le prime difficoltà finanziarie, e ancora meglio sarebbe prevenire le difficoltà, così come prevede il nuovo codice della crisi delle imprese.


Questa è l'attività che il nostro studio svolge da anni.