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COVID-19 E GDPR: Indicazioni per il trattamento dei dati personali nel contesto lavo-rativo ed aziendale durante l'emergenza Covid-19

Nella gestione dell'emergenza Covid-19 è di primaria importanza adottare, sul luogo di lavoro, protocolli di sicurezza che consentano di evitare il contagio dei lavoratori. A tal fine vi suggeriamo alcune misure di precauzione rispondenti alla prescrizioni del legislatore e dell'Autorità sanitaria con particolare attenzione anche alle tematiche della tutela e protezione dei dati. INGRESSO IN AZIENDA E MISURAZIONE DELLA TEMPERATURA CORPOREA Il personale, prima dell'accesso al luogo di lavoro, potrà essere sottoposto al controllo della temperatura corporea. Tale tipo di attività costituisce un trattamento di dati personali e, pertanto, dovrà avvenire ai sensi della disciplina privacy vigente, ossia del GDPR e del Codice Privacy. A tal fine si suggerisce di: - rilevare la temperatura e non registrare il dato acquisito. È possibile identificare l'interessato e registrare il superamento della soglia di temperatura solo qualora sia necessario a documentare le ragioni che hanno impedito l'accesso ai locali aziendali; - fornire l'informativa sul trattamento dei dati personali. Quanto ai contenuti dell'informativa potrà essere indicata la prevenzione dal contagio da COVID-19 indi-cando l'implementazione dei protocolli di sicurezza anti-contagio. Con riferimento alla durata dell'eventuale conservazione dei dati si può far riferimento al termine dello sta-to d'emergenza; - definire le misure di sicurezza e organizzative adeguate a proteggere i dati. In par-ticolare, sotto il profilo organizzativo, occorre individuare i soggetti preposti al tratta-mento e fornire loro le istruzioni necessarie. A tal fine, si ricorda che i dati possono es-sere trattati esclusivamente per finalità di prevenzione dal contagio da COVID-19 e non devono essere diffusi o comunicati a terzi al di fuori delle specifiche previsioni normative; - in caso di isolamento momentaneo dovuto al superamento della soglia di tempera-tura, assicurare modalità tali da garantire la riservatezza e la dignità del lavorato-re. Tali garanzie devono essere assicurate anche nel caso in cui il lavoratore comuni-chi all'ufficio del personale di aver avuto, al di fuori del contesto aziendale, contatti con soggetti risultati positivi al COVID-19 e nel caso di allontanamento del lavoratore che durante l'attività lavorativa sviluppi febbre e sintomi di infezione respiratoria e dei suoi colleghi. INGRESSO IN AZIENDA: ACCESSO DA PARTE DEL PERSONALE E DI SOGGETTI TERZI Il datore di lavoro deve informare preventivamente il personale e chi intende fare ingres-so in azienda della preclusione dell'accesso a chi, negli ultimi 14 giorni, abbia avuto contatti con soggetti risultati positivi al COVID-19 o provenga da zone a rischio secondo le indicazioni dell'OMS. A tal fine, le indicazioni per una corretta gestione privacy rimangono le medesime segna-late per la misurazione della temperatura in tempo reale e, nello specifico, si suggerisce di raccogliere solo i dati necessari, adeguati e pertinenti rispetto alla prevenzione del contagio da COVID-19.